FEDERER BATTE VERDASCO

Lo svizzero offre una buona prestazione ed elimina lo spagnolo, qualificandosi per gli ottavi di finale degli US Open 2012. Molto bene Milos Raonic, a segno in 3 set su James Blake. Successi in 4 set per Tomas Berdych e Mardy Fish

Be Sociable, Share!

New York (Stati Uniti) – E’ un buon Roger Federer quello che raggiunge gli ottavi di finale degli U.S. Open 2012. Il tennista svizzero, numero 1 del mondo, ha superato senza particolari difficoltà lo spagnolo Fernando Verdasco, giocatore ostico, anche se non troppo pericoloso sulle superfici rapide.

Roger ha servito molto bene, concedendo (e salvando) appena una palla-break in tutta la partita, e mettendo a segno sette aces. Come di consueto, lo svizzero ha mantenuto un livello di gioco relativamente basso per gran parte del match, per poi innalzarlo nei momenti importanti del set. Un break per frazione gli è infatti bastato per avere ragione del rivale, autore comunque di una buona prova. Vanno sottolineati infatti anche i meriti di Verdasco, che al contrario di quanto gli vediamo spesso fare, ha tenuto mentalmente per tutta la durata della sfida, provando fino alla fine a ribaltare l’esito finale di un incontro nel quale ha dovuto quasi sempre inseguire.

La prima frazione è rimasta in equilibrio fino al 3-3, quando Federer ha infilato una serie di tre giochi consecutivi per il 6-3 conclusivo. Il secondo set sembrava potesse finire molto in fretta quando lo svizzero è andato avanti per 2-0 e 0-40 sul servizio dello spagnolo, che si è invece salvato con due ottimi attacchi di dirtto (uno sulla riga) e tre servizi vincenti. Verdasco ha avuto anche la palla-break per rientrare definitivamente in partita sul punteggio di 2-3, ma ha sciupato la chance permettendo a Federer di conquistare anche il secondo set per 6-4. Nella terza frazione è stato il break operato dall’elvetico nel terzo game a decidere. Punteggio finale: Federer-Verdasco 6-3 6-4 6-4.

Raggiunge per la seconda volta in carriera gli ottavi di finale di un torneo Major Milos Raonic, che ha superato James Blake con il punteggio di 6-3 6-0 7-6. Dopo due parziali dominati, il tennista canadese è andato avanti per 4-2 nella terza frazione, ma lo statunitense è stato bravo a rimontare e ad allungare la contesa al tie-break. Nel gioco decisivo Raonic ha però servito ben 4 aces, non lasciando alcuna possibilità di replica al rivale, e si è imposto per 7 punti a 3. Il nordamericano sarà il prossimo avversario di Andy Murray.

Tomas Berdych rimonta invece un set e un break di svantaggio e vince per 6-7 6-4 6-3 6-2 su Sam Querrey. Sfiderà Nicolas Almagro agli agli ottavi di finale.

Infine, successo per Mardy Fish su un Gilles Simon in pessime condizioni fisiche con il punteggio di 6-1 5-7 7-6 6-3.

U.S. Open terzo turno:

[1] Roger Federer (SUI) vs [25] Fernando Verdasco (ESP) 6-3 6-4 6-4
[6] Tomas Berdych (CZE) vs Sam Querrey (USA) 6-7 6-4 6-3 6-2
[15] Milos Raonic (CAN) vs James Blake (USA) 6-3 6-0 7-6
[16] Gilles Simon (FRA) vs [23] Mardy Fish (USA) 1-6 7-5 6-7 3-6


 

Be Sociable, Share!
Be Sociable, Share!

I Commenti sono chiusi